Piccolo ed incantevole borgo marinaro della Costiera Amalfitana, Cetara è posizionata nella piccola conca ai piedi del monte Falerio.
Borgo raccolto, con l’antica torre d’avvistamento che lo domina, colorato da decine di gozzi policromi sulla spiaggia, Cetara merita una visita durante le vacanze in barca in costiera Amalfitana per il mare cristallino che lambisce le sue coste, la sua ricca storia, la sua straordinaria cucina.
Fuori dal Turismo di massa immune al turismo di massa, Cetara è ancora legata alle attività economiche tradizionali quali la pesca e per questo conserva praticamente intatto il suo fascino di borgo marinaro.
Borgo raccolto, con l’antica torre d’avvistamento che lo domina, colorato da decine di gozzi policromi sulla spiaggia questa bellissima località deve il nome ai “Cetari”, i formidabili cacciatori di tonni, a cui viene dedicata una famosa Sagra; Un paesino ricco di storia Cetara fu l’ultima città della Federazione Amalfitana, sua porta d’ingresso e suo bastione.
Qui il legame con il mare si sente ovunque, a cominciare dal nome che potrebbe derivare o dai “cetari”, i pescatori o commercianti di tonni per finire con la gastronomia dove il pesce è l’alimento principe.
Tonni ed alici sono protagonisti della cucina di Cetara il cui piatto tipico è rappresentato dagli spaghetti con la colatura d’alici.
Proprio questo ed altri prodotti tipici sono essere un gradito souvenir, un ricordo da portare via da questa terra, sempre generosa di piatti deliziosi ed unici in tutto il Mediterraneo.